top of page

Interfacce per modi digitali

Spesso si vuole provare a usare la stazione radio anche con le modalità di scambio messaggi di testo o immagini attraverso l’uso del computer e con diversi schemi di codifica/decodifica oggi disponibili che ci consentono di esplorare nuovi mondi.

 

E’ comune eccezione che vengano definiti “modi digitali” tutti i sistemi dove si sostituisce al microfono/cuffie il computer (anche se questa espressione di per se non sarebbe tecnicamente corretta e andrebbe meglio definita).

 

Di fatto con la stessa “interfaccia” potremo sperimentare trasmissioni come il PSK, MFSK, MT63, HELLSCREIBER, PACKET, PACTOR1, THROB, OLIVIA, PSKAM10, CONTESTIA, CLOVER, DOMINO, THOR, JT65, WSPR, LENTUS, OPERA, ROS MODEM, CHIP, ALE, HAM DRM, FDMDV, DIGITAL SSTV e molti altri oltra anche alla SSTV analogica senza cambiare nulla del setup della nostra stazione (e con alcune eccezioni anche la RTTY o il CW).

 

Non solo ma è molto probabile che il nostro setup composto da computer , scheda audio e interfacce che avremo deciso di adottare andrà bene anche per i futuri modi digitali che ragionevolmente possiamo immaginare di utilizzare nel nostro canale radio con i ricetrasmettitori attuali tradizionali (sono esclusi solo eventuali schemi di modulazione che potrebbero venire alla luce con ricetrasmettitori SDR).

 

Gli appunti che seguono sono fatti in maniera amatoriale, prendendo spunto da documentazioni  disponibili in rete e cercando di completarle per quanto possibile e si rivolgono principalmente a chi non ha ancora una grande dimestichezza nei confronti dell’argomento ma che ha già una qualche idea ed è interessato ad addentrarsi nel capire cosa provare per la propria stazione.

 

In queste poche note non sono trattati i programmi o i modi esistenti (ne tanto meno le necessità del computer) ma solo le “interfacce” disponibili che sono comunque uno dei punti necessari per partire con la sperimentazione delle trasmissioni via radio con il computer.

bottom of page