top of page

FT-2000 e la "magia" dell'APF.

Girando in rete sempre alla ricerca di possibilità di condividere esperienze e imparare nuove cose, ho avuto occasione di leggere alcuni interessanti articoli di Jeff AC0C che hanno attratto la mia attenzione.

 

Mi permetto quindi di proporvi il mio modesto lavoro di adattamento (che non è detto sia esente da errori) di questo articoletto che mi piace molto per lo spirito tecnico e di voglia di sapere e di documentare in maniera trasparente quello che è una funzione di questo ricetrasmettitore che forse nemmeno tutti sappiamo che esiste o che abbiamo usato, che è l’APF (il tutto sempre declinato nell’ottica della telegrafia).

Jeff si è posto la domanda di scoprire cosa fosse l’APF, come funzionasse, se fosse utile, se fosse migliorabile, e per concludere vista la similitudine delle prove che stava facendo, ha completato con l’analisi delle impostazioni del fattore di forma del filtro DSP e del NOTCH.

Non si tratta di prove fatte da un laboratorio, ma di prove fatte con cognizione di causa e con strumenti che potremmo avere tutti in casa costruendoli o usando il computer e poco altro. Non c’è quindi nessuna classifica, nessuna misura comparativa.
Si nota molto bene l’intendo che è : “ho questa scatola nera, mando un segnale dall’antenna e osservo come esce, riuscirò a capire cosa succede ???”

Detto questo vi lascio alla lettura che spero possa interessare, in particolare per i possessori (presenti , passati o futuri) di questo RTX.

bottom of page