top of page

FT-2000 : procedura di aggiornamento firmware.

Spesso mi Ã¨ capitato di sentire di amici che hanno avuto problemi nel tentativo di mettere un firmware aggiornato sul proprio FT-2000.

Altre volte mi è capitato di scambiare email con colleghi che non aggiornavano il proprio RTX perchè avevano paura di non sapere come fare o di commettere errori e quindi soprassedevano.

 

Premesso che ognuno deve sentirsi libero di fare quello che crede nella propria stazione, penso che l'esperienza di provare nuove caratteristiche o nuove performance sul proprio ricetrasmettitore possa essere molto ben calzante per il tipo di passione e nello spirito di essere radioamatori e che quindi sia un peccato rinunciarci a priori.

 

Personalmente ho aggiornato sempre il mio FT-2000 dalla prima versione a quella attuale, provando tutte le versioni disponibili nessuna esclusa e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Ho così avuto modo di sperimentare il comportamento dell'RTX con le varie versioni di aggiornamenti della cpu e del dsp, di capire meglio il suo funzionamento, la sua filosofia, capire che possono essere migliorate determinate prestazioni così come possono essere intraprese strade che portano invece a un peggioramento semplicemente intervendo sulla riconfigurazione via software, capire come e qualio problemi si trovano a dover gestire i progettisti e immaginare in cosa altro potremmo spingersi al limite delle possibilità.

Non si impara solo dalle cose quando sono migliori, si impara anche dalle cose che, non volontariamente, non sono perfettamente funzionanti, anzi spesso si capisce meglio come lavora una cosa quando si analizza perchè non funziona più come prima ...

 

Detto questo, ho comunque pensato che poteva essere una esperienza da condividere con altri, con quelli che non hanno ancora provato e di cercare di invogliarli a non rinunciare a questa opportunità.

 

I manuali che descrivono le procedure di aggiornamento sono in inglese e spesso sono molto sintetici, le traduzioni originali di queste istruzioni sono ugualmente stringate.

 

Qui sotto potete scaricare una mini guida che riporta passo passo le operazioni da fare e i componenti necessari per farle con successo.

 

Buoni "aggiornamenti" !

bottom of page