top of page

FTdx5000 con MicroKeyer 3 e WSJT-x

RTX.jpg

La domanda...


La domanda (a cui provo a rispondere secondo il MIO punto di vista) che spesso viene posta è: “ho un FTdx5000 e una MK3. Come faccio a impostare il sistema per poter provare a ricevere e trasmettere anche con il modo di ricetrasmissione FT8 con WSJT-x ?”


I requisiti base per approcciare questa domanda sono pochi ma essenziali: devo aver comunque già letto il manuale della MK3 e aver fatto le impostazioni base descritte così come aver collegato tutti i cavi correttamente e installati il programma microrouter e quindi i drivers (diversamente occorre prima che il lettore spenda il tempo necessario su questi requisiti).

 

Vedremo in breve che è semplice trovare la risposta in questo setup alla fatidica domanda “non esce potenza”.

 

Sottolineo che per altri RTX la questione è sicuramente diversa e che per altri modi (RTTY o CW) ci sono altre cose da illustrare così come ognuno poi metterà in mezzo altre variabili (come il log o programma di gestione dell’RTX) che non possono essere tutte immaginate e descritte qui, quindi questo argomento tratterà unicamente quanto alla domanda indicata.

 

L’idea però e che se si acquisiscono le conoscenze base poi sarà per ognuno semplice declinare le impostazioni per la propria necessità.

 

Quanto segue sono le mie esperienze, le mie impostazioni, le mie deduzioni personali.
Non sono la bibbia, anzi, vogliono essere solo spunto per iniziare e poi approfondire con impostazioni e esperimenti e quindi soddisfazioni o meno che saranno parte del percorso che ognuno svilupperà nel corso del proprio esser radioamatore.

bottom of page