top of page

Storia dello sviluppo di HRD

I primi otto anni di sviluppo visti dalla prospettiva di un appassionato utilizzatore.

Ovvero : storia sommaria dell’evoluzione della famosa suite di programmi per Radio Amatori.

 

 

Attorno a Ottobre 2001 un gruppo molto ristretto di amici, tra cui Simon Brown HB9DRV (GD4ELI) e Peter Halpin PH1PH (sk), iniziava lo sviluppo di un programma per facilitare la gestione del piccolo Yaesu FT-817 usando il computer. Il programma veniva battezzato FT-817 Commander.

 

All’inizio del 2003 la popolarità e successo di FT-817 Commander fu talmente notevole tanto che venne chiesto se non poteva essere preso in considerazione di realizzare una versione analoga per l’Icom IC-703 che stava uscendo in quel periodo.

 

Le difficoltà tecniche per adattare FT-817 Commander a un altro RTX emersero subito in quanto il progetto iniziale era stato concepito per un solo RTX. Avendo imparato la lezione, Simon HB9DRV e Peter PH1PH decisero che il design del prossimo programma avrebbe dovuto esser concepito per supportare sin dall’inizio un numero qualsiasi di attuali o futuri ricetrasmettitori delle varie marche.

 

Il 6 giugno del 2003 veniva scritta la prima linea di codice nell’ambiente di sviluppo per il nuovo progetto che aveva preso come nome in codice quello di Ham Radio Deluxe (abbreviato HRD), programma gratuito per radioamatori.

 

L'ultima versione realizzata da Simon HB9DRV è la versione 5.0 del 29 Marzo 2011, erano trascorsi circa 2900 giorni dall'inizio di questo fantastico programma.

 

Se sei curioso di vedere come si è evoluto il programma nel corse degli otto anni e quando sono state introdoitto le funzioni chiave dei vari componenti della suite di moduli di HRD, leggi o scrica il pdf qui di seguito.

bottom of page