top of page

Introduzione alla SSTV.

Attrezzature


Questa sezione illustrerà le attrezzature essenziali e poi si sposterà su quanto può essere considerato opzionale. Personalmente posso considerare una cosa opzionale che magari per altri non lo è. Questa sezione pertanto riflette maggiormente quelle che sono le mie opinioni, ne siete avvertiti.

Prima di tutto, il pezzo più ovvio e importante è la radio. L’apparato usato per SSTV deve essere stabile. Nessuno vorrà rincorrevi sulla frequenza in su e in giù per cercare di avere una buona ricezione del vostro segnale. Lascerò agli esperti i commenti sulla stabilità di apparati a valvole ma suppongo che l’apparato non scivoli in frequenza una volta che è stato appropriatamente riscaldato.
Questo problema peraltro è diventato meno problematico di un tempo in quanto quasi tutti i programmi SSTV hanno oggi l’AFC per la centratura automatica della frequenza che inseguirà il segnale su un ristretto ma sufficiente margine di scostamento.
Il computer è il secondo componente fondamentale.
Il mio consiglio è di utilizzare un computer che abbia potenza a sufficienza per eseguire correttamente e con un certo margine di riserva il programma che intendete usare. Non c’è nulla di più frustrante che cercare di far funzionare un programma su di un computer sottodimensionato. Osservate in giro i programmi che sono disponibili e i diversi requisiti minimi. Se non avete un computer adeguato potete sempre pensare di fare un aggiornamento (cpu, ram, video, etc.).
Parlando dei programmi, guardatevi in giro e provate i programmi sui quali riuscite a mettere le mani. La maggior parte sono shareware (prova gratuita per un tempo determinato prima dell’acquisto) e alcuni sono anche gratuiti. Prendete la decisione su quale usare solo dopo esservi ben informati specialmente se state andando a spendere dei soldi per registrare un programma. Ognuno sembra averne uno preferito. Anche io ne ho uno preferito ma nell’intento di rimanere imparziale non lo divulgherò in questo documento.

Poi abbiamo la necessità di una interfaccia per collegare la scheda audio del computer al nostro apparato. Qui le opzioni sono di costruirla o di comprarla. Io costruisco sempre le mie cose quando è possibile farlo e se è così anche per voi troverete molti schemi di ottimi circuiti da costruire sul web.
Se preferite comprarla, ci sono molte unità di alta qualità che faranno alla abbisogna. Se avete già una interfaccia per PSK o altri modi digitali “afsk” allora non avete bisogno di altro. Unica cosa da sottolineare è che diversi operatori hanno segnalato problemi con le schede audio integrate all’interno del computer. Questo non significa assolutamente che non funzionino. Fate i vostri esperimenti in merito ed eventualmente preparatevi per comprare una seconda scheda audio di qualità (magari esterna). Il prezzo non sempre corrisponde a sinonimo di qualità in questo caso. Molte schede audio economiche possono andare benissimo per questi scopi.
Quindi per operare in SSTV ci occorre unicamente : apparato, computer con software, interfaccia.

Per iniziare potete ottenere le immagini da trasmettere attraverso internet. Selezionate un soggetto di vostro interesse e digitatelo in un motore di ricerca per trovare delle immagini relative a quel soggetto. Così è come ho iniziato anche io.

Il primo componente che metterei nella lista degli opzionali è uno scanner per immagini. Un grande beneficio a un prezzo contenuto. La maggior parte degli scanner viene fornita con semplici e intuitivi programmi di foto ritocco e di manipolazione delle immagini.
Molti laboratori di sviluppo di fotografie sono in grado si salvare i vostri scatti direttamente su cdrom o altri formati per computer. Questo vi permetterà di importare le immagini nel vostro programma per SSTV.
Anche una fotocamera digitale è molto interessante da usare ma non indispensabile. Una web-cam inoltre vi consentirà di scattare delle istantanee da trasmettere della vostra stazione in opera.
Una interfaccia video vi consentirà di catturare delle immagini anche dalla televisione o da video vari. La lista potrebbe proseguire all’infinito e non voglio confondere troppo le idee. Voi potreste già avare alcuni di questi accessori opzionali e ma mano che approfondirete la modalità SSTV scoprirete voi stessi quali possono essere quelli che vorreste aggiungere.
 

bottom of page